Il Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne, il Dipartimento di Scienze Sociali Politiche e Cognitive e il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università di Siena hanno promosso, martedì 20 gennaio 2015, un incontro con gli studenti dell’Ateneo per riflettere sui tragici fatti di Parigi e sulla libertà di espressione.
All’incontro dal titolo “Le parole e i simboli”, che si è svolto nell’auditorium del Santa Chiara, hanno partecipato numerosissimi studenti, docenti e personale dell’Università, oltre a cittadini senesi e a numerose figure istituzionali.
Dopo l’introduzione, a nome dei Dipartimenti promotori, di Gabriella Piccinni e i saluti del Rettore Angelo Riccaboni e del Sindaco di Siena Bruno Valentini, i Docenti Luca Verzichelli, Marcello Flores e Maurizio Bettini hanno ragionato su tre parole fondamentali (liberté, egalité, fraternité) per comprendere quanto accaduto.
Successivamente, Emilio Giannelli, Sergio Staino e Maurizio Boldrini si sono confrontati sul ruolo della satira, mentre Tarcisio Lancioni ha affrontato il tema “Matite e kalashnikov” offrendo una lettura simbolica dei fatti accaduti.
Infine, il Prefetto di Siena Renato Saccone e il Console di Francia a Firenze Isabelle Mallez Bureau hanno portato il loro saluto all’iniziativa
I contenuti sono disponibili nella collezione “Le parole e i simboli” presente nella piattaforma USiena Podcast.
Introduzione alla giornata