2014 – Bright

Si rinnova l’appuntamento con la Notte dei Ricercatori, che coinvolge più di 300 città in tutta Europa e che ha il compito di ricordare a tutti che un Paese che vuole crescere deve investire su scienza, tecnologia e cultura.

Grazie alla collaborazione tra le Università di Pisa, di Firenze, di Siena e di Siena-Stranieri e al sostegno della Regione Toscana, il 26 Settembre, dal pomeriggio fino a tarda notte, nei capoluoghi toscani numerose attività coinvolgeranno bambini, studenti, adulti e famiglie attraverso le formule del gioco, dell’ intrattenimento e della divulgazione scientifica. A Siena il tema di questa edizione sarà: “La ricerca ha senso”. I 5 sensi condurranno i cittadini alla scoperta delle iniziative dove potranno toccare, ascoltare, vedere, e per fino odorare e gustare la ricerca, in un percorso che si snoda attraverso la città, definito dai temi di sostenibilità, innovazione, scienze della vita, tradizione, arte, cultura, creatività, robotica. L’iniziativa, promossa dalla Commissione Europea in contemporanea in tutta Europa per venerdì 26 settembre 2014, coinvolgerà tutta la Toscana grazie a BRIGHT.

I ricercatori dell’Ateneo animeranno una serata speciale tra dimostrazioni, caffè scientifici, dibattiti, laboratori, sorprese e occasioni di divertimento e di approfondimento. L’obiettivo della Notte sarà mostrare che i ricercatori sono più vicini di quanto pensiamo, i risultati del loro lavoro sono in mezzo a noi, migliorando molti aspetti della nostra vita privata e sociale.

I contenuti sono disponibili nella collezione “Bright 2014” presente nella piattaforma USiena Podcast.