Il Multimedia Communication Laboratory (MCL) nasce nel 1992 l’anno in cui viene aperto il Corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Da molti veniva definito il “braccio operativo” del corso di laurea che aveva scelto tra i suoi tre indirizzi anche quello di tecnologie per la comunicazione. MCL Numerosi CD-ROM e DVD interattivi sono stati prodotti dal laboratorio negli anni in cui la multimedialità rappresentava la linea di congiunzione tra il mondo tecnologico e quello umanistico. Molti studenti “smanettoni” in quegli anni hanno trovato nel laboratorio il luogo ideale per sperimentare le nuove tecnologie. Oggi il laboratorio ha una notevole dotazione tecnologica condivisa con gli altri laboratori del coworking lab, può contare su due aule attrezzate per attività didattiche e di formazione e offre consulenza nel campo della ricerca applicata, della formazione professionale e della progettazione e sviluppo di servizi. Le aree in cui MCL opera sono prevalentemente due:

  • Promoter è l’area che si occupa di marketing territoriale e comunicazione digitale e che grazie a un pool di professionisti esperti di comunicazione e di marketing offre consulenza alle realtà pubbliche e alle aziende del territorio.
  • MultimediArt è invece l’area che offre un supporto alla didattica e alla formazione professionale.