2011 – Internet Better Governance

Il 12 dicembre 2011 il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Siena, in collaborazione con la Fondazione Sistema Toscana e l’Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale, organizza l’evento “Internet Better Governance“.

Internet e le tecnologie digitali hanno profondamente cambiato le amministrazioni pubbliche e le modalità di erogazione dei servizi e di comunicazione con i cittadini. Se da un lato la normativa italiana stimola sempre più la nascita e lo sviluppo di un’amministrazione digitale, dall’altro l’evoluzione dei consumi mediali dei cittadini, dimostra come la Rete sia divenuta un terreno privilegiato di ricerca di informazioni, di transazioni economiche e di sviluppo di nuove forme di relazionalità.

Internet Better Governance nasce con l’idea di fare il punto sullo stato dell’arte e lanciare stimoli e approfondimenti su come Internet stia cambiando il rapporto tra amministrazioni pubbliche e cittadini, sperimentando innovative forme di contatto, abilitate dal web 2.0 e dai social media, con l’obiettivo di portare verso una “better governance”, coordinata dalle istituzioni pubbliche.

E’ questo lo scenario di fondo e il filo rosso che caratterizza l’iniziativa promossa dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Siena, in partnership con Fondazione Sistema Toscana, e che conclude la positiva esperienza del Progetto Compu-Tec, comunicazione pubblica e tecnologie digitali.

L’incontro affronterà tre sotto-temi chiave:
a) l’uso e la colonizzazione dei principali social media (Facebook, Twitter, YouTube) da parte delle amministrazioni pubbliche;
b) lo sviluppo dell’open government in seguito all’attenzione sempre più crescente verso gli open data, favorita da alcuni provvedimenti normativi tra cui il nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale e dal lancio del portale nazionale dati.gov.it, oltre che dalla crescente richiesta di partecipazione dei cittadini tramite processi di crowd sourcing abilitati dalla Rete;
c) Servizi innovativi e APP x le amministrazioni pubbliche: un’equazione che descrive il grande successo e lo sviluppo di applicazioni che stanno modificando la fruizione dei servizi pubblici sul Web e su dispositivi mobili come tablet e cellulari.

All’evento – che avrà luogo presso il padiglione esterno del complesso San Niccolò (via Roma 56 a Siena) – parteciperanno amministratori, docenti universitari ed esperti del settore, grazie ad un modello dinamico sul modello dei Toscana Lab che vedrà spazi per brevi lezioni, illustrazioni di case studies, discussioni e dibattiti.

Video dell’evento