Università di Siena
Dipartimento di Scienze Sociali Politiche e Cognitive
Multimedia Communication Laboratory (MCL)
Approvato dal Consiglio di dipartimento n. 7/2015 del 17.06.2015
Art. 1 Premessa
1. Il presente documento ha lo scopo di regolamentare le modalità di accesso, di organizzazione e di gestione del “MultiMedia Communication Laboratory” (MCL) (di seguito Laboratorio) una struttura di ricerca e sviluppo nell’ambito della Comunicazione Digitale e Multimediale che fa parte del Dipartimento di Scienze Sociali Politiche e Cognitive.
2. Il laboratorio si occupa di ricerca, formazione, progettazione, sviluppo e servizi. Informazioni sulle attività svolte possono essere trovate nella pagina WEB dedicata all’interno del sito del Dipartimento (http://www.dispoc.unisi.it).
3. Il Laboratorio è articolato in tre “aree di ricerca”:
COMPU-TEC – Laboratorio di ricerca e sviluppo per la comunicazione pubblica e istituzionale
PROMOTER – Laboratorio di ricerca e sviluppo per il marketing e la promozione del territorio
MULTIMEDIART – Laboratorio di ricerca e sviluppo sui nuovi Media e la Comunicazione dei beni artistici e culturali.
Art. 2 Definizione di “Laboratorio”
1. Il termine “Laboratorio” individua un luogo in cui vengono effettuate attività didattiche e di ricerca.
2. Nelle pagine WEB è presente una breve descrizione di ciascuna area, la relativa dotazione tecnica, gli obiettivi e i servizi offerti.
Art. 3 Struttura Organizzativa
1. Per la gestione del Laboratorio vengono individuate le seguenti professionalità: “Responsabile Scientifico” e “Responsabile Tecnico”.
2. Il Responsabile Scientifico si occupa della programmazione e pianificazione della struttura.
3. Il Responsabile Tecnico si occupa della gestione ordinaria del laboratorio.
4. Il Responsabile Scientifico è un docente che:
– fissa le linee di indirizzo scientifico;
– pianifica le attività del Laboratorio;
– di concerto con il Responsabile Tecnico svolge attività di programmazione per l’acquisto di risorse strumentali e tecnico-scientifiche necessarie per il funzionamento della struttura;
– è responsabile scientifico delle convenzioni e dei contratti di collaborazione in cui è coinvolto il Laboratorio;
– programma le eventuali attività formative associate al Laboratorio.
5. Il Responsabile Tecnico è un tecnico che:
– svolge attività di coordinamento per l’utilizzazione della struttura in base alla disponibilità di risorse e spazi, garantendo il necessario supporto tecnico e logistico;
– svolge attività di gestione delle risorse strumentali e tecnico-scientifiche assegnate ai Laboratori (risorse di supporto alle attività didattiche e di ricerca) controllandone l’efficienza;
– svolge attività di coordinamento per l’acquisto e la manutenzione delle risorse strumentali e tecnico-scientifiche individuate in precedenza (in accordo con la Segreteria Amministrativa del Dipartimento);
– cura la gestione tecnica delle convenzioni;
– si occupa della ricerca di potenziali partner per la stipula di convenzioni e contratti di collaborazione (interna ed esterna);
– svolge il servizio di prenotazione;
– svolge attività di gestione delle risorse di rete (dominio “www.multimediart.unisi.it”, canale YouTube “https://www.youtube.com/user/multimediartsiena”, profilo Facebook “Multimediart” e indirizzo mail “multimediart@unisi.it”)
Art. 4 Modalità di accesso
1. Può accedere al Laboratorio soltanto il “Personale Autorizzato”.
2. Per “Personale Autorizzato” si intende il Responsabile Scientifico, il Responsabile Tecnico, i Docenti – i Tecnici e gli Utenti che facendo richiesta fruiscono dei locali per attività didattiche (corsi, seminari e master) e/o di ricerca (formazione) convenzionate con il Dipartimento di Scienze Sociali Politiche e Cognitive. In questo ultimo caso verranno individuati uno o più “Responsabili Temporanei” che rimarranno in carica soltanto per la durata del corso, del seminario o del master. Il Responsabile Scientifico ed il Responsabile Tecnico sono delegati all’individuazione dei Responsabili Temporanei.
3. E’ possibile accedere ai locali soltanto su prenotazione. Le prenotazioni verranno effettuate dal Responsabile Tecnico privilegiando quelle attività che prevedono l’utilizzo dei computer. Verranno accettate soltanto le prenotazioni effettuate 48 ore prima della lezione.
4. Dal momento in cui un Laboratorio viene aperto al momento in cui viene chiuso, i Responsabili sono garanti sia della strumentazione tecnico-scientifica presente, sia degli utenti che la utilizzano.
5. Nelle pagine WEB dedicate è possibile prendere visione delle modalità di accesso, controllare regole e orari di apertura, effettuare e controllare le proprie prenotazioni, controllare la disponibilità dei locali.
6. Modalità ed orari di accesso ai Laboratori vengono stabiliti collegialmente dal Responsabile Scientifico e dal Responsabile Tecnico, sentito il parere del Direttore del Dipartimento.
7. In caso di particolari esigenze di servizio i Laboratori potranno osservare un diverso orario o, per circostanze straordinarie, restare chiusi senza darne preavviso. Variazioni all’orario suddetto saranno affisse nelle bacheche dei Laboratori e sulle pagine WEB dedicate.
8. Gli utenti (fruitori del servizio) potranno accedere ai locali soltanto in presenza di uno o più responsabili individuati al punto 2.
Art. 5 Modalità di utilizzo delle risorse
1. L’utente (o il gruppo di lavoro) è tenuto ad utilizzare esclusivamente la postazione che gli viene assegnata al momento di ingresso nei Laboratori.
2. Tutti coloro che fanno uso delle attrezzature dei Laboratori sono tenuti ad averne la massima cura e sono responsabili dei danni causati. Gli utenti sono invitati a segnalare eventuali problemi di funzionamento al personale di servizio.
3. E’ inoltre espressamente vietato:
introdurre nei Laboratori cibi e bevande,
utilizzare i Laboratori per attività o studi che non comportino l’uso diretto del computer, utilizzare programmi non inerenti la didattica (IRC e altri tipi di chat, i MUD e il navigare su Internet per scopi NON didattici),
utilizzare una postazione in più di una persona (salvo specifica autorizzazione),
disturbare il lavoro altrui.
4. Occorre rispettare le netiquette nell’invio di messaggi, news o mail.
5. Non è permesso modificare la configurazione dei PC o delle workstation. Qualsiasi tentativo di forzare la sicurezza del sistema (in particolare, agire sugli indirizzi rete, sulle password o resettare le workstation) verrà perseguito a norma di legge e con provvedimenti interni. Qualora vi sia l’assoluta necessità di apportare delle modifiche, rivolgersi al Responsabile Tecnico.
6. Occorre ricordare che, per motivi sistemistici, non viene garantita l’integrità dei dati conservati sugli hard disk.
7. Il personale di servizio può allontanare dai Laboratori quanti non rispettino il presente regolamento, anche provvedendo alla segnalazione dei nominativi alle autorità competenti (Direttore del Dipartimento, Presidente dei Corsi di Laurea) per eventuali sanzioni disciplinari.
Art. 6 Servizi offerti
1. I “Servizi Primari” che vengono offerti sono due: la didattica volta all’insegnamento delle discipline inerenti la comunicazione e la produzione di materiali multimediali, la ricerca volta alla sperimentazione di specifiche tecnologie hardware e software.
2. I “Servizi Secondari” che vengono offerti sono attività didattico-formative rivolte a soggetti terzi. Tali attività vengono effettuate nei giorni e negli orari in cui non sono previste le attività primarie.
3. Per i Servizi Secondari è possibile stipulare contratti e convenzioni, in modo da contribuire al mantenimento delle risorse.
Art. 7 Fruitori del servizio
1. I fruitori dei servizi offerti dal Laboratorio sono il Dipartimento di Scienze Sociali Politiche e Cognitive, l’Ateneo senese e i soggetti esterni con i quali sono state stipulate apposite convenzioni.
2. Nelle pagine WEB di ciascun Laboratorio e nelle pagine WEB dedicate, sono riportate sia le convenzioni e le collaborazioni in essere sia le attività svolte da ciascun soggetto che accede ai Laboratori.
Art. 8 Contratti e Convenzioni
1. Vista la specifica dotazione tecnologica presente nei Laboratori, per contribuire alla gestione degli stessi ed offrire un servizio efficiente ed efficace, il Responsabile Scientifico previa approvazione del Consiglio di Dipartimento di Scienze Sociali Politiche e Cognitive potrà proporre la stipula di “Contratti” e “Convenzioni”, specifici per ciascuna delle aree indicate in premessa.
2. All’inizio di ogni Anno Accademico il Responsabile Scientifico, il Responsabile Tecnico e il Direttore del Dipartimento, pianificheranno l’attività ordinaria per l’anno a venire specificando obiettivi e eventuali acquisti di materiali tecnico-informatici.
Art. 9 Norme finali e transitorie
1. Il presente Regolamento ha validità interna e potrà essere opportunamente rivisto in base a specifiche esigenze dipartimentali