Il MultiMedia Communication Laboratory è impegnato nella ricerca e sviluppo di applicazioni e tecnologie per la comunicazione. In particolare si occupa di:

– ricerca;

– formazione;

– progettazione, sviluppo e servizi.

La ricerca: il Laboratorio Multimediale è stato ed è coinvolto in numerosi progetti nazionali e internazionali. I progetti oltre a costituire una importante risorsa del Laboratorio, garantiscono una fitta rete di relazioni con istituzioni e aziende che consente un aggiornamento costante con le linee di ricerca più innovative.

La formazione: questo tema, decisamente strategico nel campo delle tecnologie, è rivolto sia agli studenti che ai professionisti e agli operatori di vari settori del mondo del lavoro.
Vengono organizzati corsi di aggiornamento professionale nell’ambito delle iniziative del Fondo Sociale Europeo (FSE), seminari formativi per operatori del settore pubblico e privato e corsi di formazione qualificati per il montaggio e la produzione audio.

La progettazione e lo sviluppo di materiale multimediale: le competenze umanistiche e tecnologiche rendono il Laboratorio un ambiente ideale per lo sviluppo di supporti multimediali. All’interno di una più generale metodologia di progettazione centrata sull’utente (user centered design), diverse tecniche come la task analysis, i questionari, le osservazioni, le interviste, la progettazione iterativa per prototipi e la progettazione partecipativa, vengono impiegate per garantire un’alta qualità dei prodotti realizzati.

Il Laboratorio è la naturale prosecuzione dell’esperienza maturata in19 anni di attività svolte dal Laboratorio Multimediale di Comunicazione dell’Università di Siena, il laboratorio fondato nel 1992, anno di avvio del Corso di Laurea in “Scienze della Comunicazione” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, sotto la direzione scientifica del prof. Sebastiano Bagnara, ordinario di Psicologia e presidente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione.

Il Laboratorio è articolato in due “aree”:

PROMOTER

MULTIMEDIART