Le attività di terza missione coinvolgono principalmente gli ambiti della ricerca e della formazione.
Per quanto riguarda la ricerca il Laboratorio collabora principalmente con aziende del territorio partecipando a bandi regionali e del Fondo Sociale Europeo.
Si è appena concluso ad esempio un progetto sul riconoscimento delle emozioni da parte dei chatbot evoluti che rispondono agli utenti in linguaggio naturale. Il progetto dal titolo ALTEREGO è stato svolto in collaborazione con la start-up senese di intelligenza artificiale Questit.
Sta invece per iniziare nel mese di ottobre 2022 il progetto di ricerca AI-COM per lo sviluppo di e-commerce evoluti grazie ad applicazioni di intelligenza artificiale svolto. Anche in questo caso il progetto e svolto in collaborazione con Readytec, una importante realtà imprenditoriale del nostro territorio.
L’altro ambito in cui è fortemente coinvolto MCL è la formazione professionale. Questo tema, decisamente strategico nel campo delle tecnologie, è rivolto sia agli studenti che ai professionisti e agli operatori di vari settori del mondo del lavoro.
Il laboratorio partecipa come partner a numerosi corsi di aggiornamento professionale nell’ambito delle iniziative del Fondo Sociale Europeo (FSE), per operatori del settore pubblico e privato. Le competenze umanistiche e tecnologiche rendono il Laboratorio un partner ideale per lo sviluppo di progetti centrati sull’utente attraverso la metodologia dell’user centered design.