Comunicazione Pubblica e Istituzionale


Obiettivi

In seguito al positivo riscontro ottenuto in questi anni del ciclo di seminari sullo studio dei rapporti tra la comunicazione pubblica e le tecnologie (Compu-tec), è stata costituita all’interno del Media Communication Laboratory la “sezione” Compu-Tec per l’approfondimento delle relazioni tra comunicazione pubblica e istituzionale e tecnologie.

Il laboratorio, oltre a permettere lo svolgimento di attività di ricerca e formazione, svolge ricerche e studi nell’ambito delle tecnologie digitali e del loro impiego nella pubblica amministrazione, con riferimento ai modelli comunicativi e relazionali e alla progettazione e realizzazione di interfacce con i cittadini per l’erogazione dei servizi pubblici.

Il laboratorio svolge anche attività di formazione e aggiornamento professionale per le amministrazioni pubbliche e le istituzioni. A tale proposito sono in via di definizione una serie di strette collaborazioni con partner istituzionali a livello locale (Amministrazione Comunale e Provincia), regionale (Fondazione Sistema Toscana), nazionale (Associazione Italiana per la Comunicazione <pubblica e Istituzionale) e internazionale (Purdue University –USA).


Ubicazione

Il Laboratorio è situato al complesso “S. Niccolò”, Via Roma 56 – stanza 016, presso il Dipartimento di Scienze Sociali Politiche e Cognitive. Al suo interno vengono svolte attività didattiche e di ricerca.

La capienza massima del laboratorio è di 30 persone.